Studi di Museologia Agraria

Nato come bollettino periodico di comunicazione tra i soci dell’Associazione Museo dell'Agricoltura del Piemonte, il primo numero di SMA fu pubblicato nel giugno 1984.

Due erano gli obiettivi che ispirarono la nascita della Rivista.

Anzitutto stabilire con i soci un mezzo di comunicazione costante, puntuale, preciso e capillare in modo da consentire a tutti gli interessati di venire a conoscenza ed eventualmente partecipare agli eventi, viaggi di istruzione,  Assemblee, Convegni ecc., organizzati dal Consiglio Direttivo.

Si intendeva inoltre creare uno strumento di dialogo e di trasmissione del sapere, un mezzo tramite il quale non solo il Consiglio e i soci ma anche amici,  simpatizzanti e chiunque interessato all'argomento, potesse comunicare idee, progetti, suggerimenti, critiche utili a stimolare lo studio della museologia agraria e la realizzazione del Museo dell’Agricoltura del Piemonte.

La periodicità della Rivista è stata semestrale fino al 2006, in seguito annuale.

Ogni fascicolo di circa 80-100 pagine contiene varie rubriche ("Notiziario", " Nel Museo", " Articoli", " Dall'AMAP", "In Biblioteca").

Direttore della rivista è Valter Giuliano.

Del coordinamento redazionale è stata responsabile  Monica Bonzanino fino al 2022 ( N. 61)

In redazione Luciana Quagliotti e Tiziana Sofi Bo.

La digitalizzazione si SMA è stata realizzata dall'Associazione culturale "Terra Mia" di Castellamonte grazie a una  convenzione della stessa con l'Istituto paritario " Annunziata", Liceo delle Scienze Umane con sede in Rivarolo Canavese, stipulata il 27 maggio 2019, nell'ambito del progetto  "Scuola Lavoro". Il progetto ha attuato un percorso formativo consistente nell'acquisizione delle conoscenze di base sull'uso di apparecchiature fotografiche per l'acquisizione di documenti in grandi formati e dello scanner piano e verticale per i documenti e fotografie di formato medio-piccolo